venerdì 2 novembre 2012

AMARE PER ESSERE SPIETATO

   (Dieci regole di scrittura: oggi tocca a Jonathan Franzen. Personalmente seguo la 2, ho cominciato a meditare sulla 4, credo fermamente nella 10. L'ho già copiata sulla prima pagina del mio quaderno nuovo.)

   1. Il lettore è un amico: non un avversario né uno spettatore.
   2. Scrivere è la tua avventura nella paura e nell’ignoto, altrimenti non vale niente (a parte i soldi).
   3. Non usare la parola “poi” come congiunzione. C’è la parola “e” per questo. Il “poi” è una non-soluzione, pigra e senza stile, al problema di avere troppe “e” sulla pagina.
   4. Scrivi in terza persona, a meno che una prima persona non si presenti a te con voce irresistibile.
   5. Più le informazioni diventano gratuite e diffuse, più le ricerche necessarie a un romanzo vengono sottovalutate.
   6. La narrativa più puramente autobiografica richiede invenzione pura. Nessuno ha mai scritto una storia più autobiografica della Metamorfosi.
   7. Pensi meglio stando seduto che correndo qua e là.
   8. Dubito seriamente che una persona connessa alla rete possa scrivere buona narrativa.
   9. I verbi con un suono interessante non sono quasi mai molto interessanti.
   10. Devi amare per poter essere spietato.

10 commenti:

  1. La 10: prepotente. Obbliga il pensiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franzen non mi convince mai del tutto. Neppure in questo decalogo. Comunque... appoggio la 2 (che vale per molte cose). La 10... ci rifletterò.

      Elimina
  2. Franzen non ha convinto neanche me, almeno in Come stare soli.
    I decaloghi spesso sono irritanti, ma qualcosa di buono c'è sempre.
    La 2 senz'altro. La 4 ho imparato a capirla negli ultimi tempi. Credo che scrivere in terza persona liberi davvero l'immaginazione e liberi da sè stessi; che sia la strada migliore per scrivere qualcosa di realmente autobiografico: cioè di inventato in modo che sia esattamente ciò che vuoi raccontare di te e del mondo. Il che porta direttamente alla 6.
    La 9 la trovo un pò generica e bacchettona.
    La 10 in tutta sincerità la capisco poco. Sembra un pò una trovata per chiudere a effetto...

    RispondiElimina
  3. Ludovica, Elena: io Franzen nemmeno l'ho letto! E odio le regole pure nella vita, figuriamoci in quella terra senza legge che è la scrittura. Cerco solo pensieri su cui meditare. La 10 per me significa questo: se vuoi affondare le mani nelle miserie dell'essere umano (la vigliaccheria, l'egoismo, la menzogna, perfino la crudeltà) prima lo devi amare. La scrittura se non è spietata non vale molto, ma senza amore è il lavoro di un chirurgo. Lo scrittore è un chirurgo innamorato! O almeno è così che vorrei scrivere io.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per aver vinto il "libro del mese di Fahreneit" !!
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo, visto che sei alla ricerca dei decaloghi di scrittura, ti segnalo quello di Philip Roth. È quasi commovente. La #6 soprattutto. http://www.themillions.com/2012/11/philip-roth-retires-10-lessons-from-the-professor-of-desire.html

    Ciao...

    RispondiElimina
  6. Negli anni ho imparato che non devo mai ascoltare interviste o andare a incontri o, insomma, avere qualsiasi contatto con ciò che realmente è uno tra i tanti scrittori che mi piacciono molto. Questo decalogo ha provocato una certa sensazione di delusione. Vabbè. Rifletterocci.

    RispondiElimina
  7. Io non sono così convinto della 4. Non credo che stia lì il problema della narrazione, del rapporto col personaggio o della libertà espressiva. Se mai, l'intuizione della 6 sta nel fatto che l'autobiografismo (che per me è essenziale nella scrittura) è sempre legato all'invenzione, ma indipendentemente dalla persona che si una (La Metamorfosi è in terza, ma non per questo Diceria dell'untore, che è in prima, è puro racconto delle proprie esperienze). Quanto a Frenzen, forse non è un autore irrinunciabile, ma "Le correzioni" io l'ho trovato geniale. Lo consiglio a chiunque non l'abbia ancora letto.

    Fabio

    RispondiElimina